Affitto breve turistico o affitto per lunghi periodi? Affittare o vendere un'attività commerciale?
Nelle Isole e Costa del Sulcis i proprietari preferiscono gli affitti brevi turistici oppure vendere l'attività invece che affittarla, perché non rischiano gli insoluti dei conduttori.
Ma se vi dicessi che è possibile limitare fortemente tali eventi dannosi affidandosi a società specializzate proprio nel rischio delle locazioni morose, cambiereste idea?
Ai miei clienti offro gratuitamente tale servizio: un'analisi patrimoniale sul potenziale conduttore (se ha già fatto insoluti, se è protestato, se ha redditi certificati etc) e soprattutto una polizza che copre fino a 18 mesi di eventuale mancato pagamento del canone di locazione, oltre all'assistenza legale gratuita per lo sfratto.
Da quest'anno la disciplina sulle locazioni turistiche sì è inasprita sia per una maggiore tassazione, sia per i numerosi adempimenti che il proprietario devo fare per essere in regola. Se invece ha un'attività commerciale, qui nel Sulcis è difficile venderla ad un prezzo accettabile, ma invece è facile affittarla
Allora forse il proprietario dovrebbe valutare cosa gli conviene di più: se affittare ai turisti, vendere l'attività commerciale oppure locare la sua casa o la sua attività per lunghi periodi.
Buon affitto a tutti!!!